Geotermia


geotermia bergamo

Ediproject Srl è un’impresa moderna specializzata nella geotermia bergamo, con l’offerta di straordinari trilocali e bilocali bergamo improntata al risparmio energetico classe A, ma anche ville, case singole realizzate in base al principio architettonico della geotermia con sonde verticali installate a 70/130 metri di profondità, che rappresenta l’eccellenza della tecnologia applicata al risparmio energetico nel settore edilizio.

Ci occupiamo di costruzioni concepite in base agli innovativi criteri della geotermia bergamo,
e domotica bergamo, progettando e realizzando costruzioni ecosostenibili e risparmio energetico, immobili di alta qualità, dove alta è anche la qualità della vita, nel rispetto per i principi della geotermia bergamo in base allo sfruttamento naturale del calore terrestre e dell’energia termica rifasciata per la produzione di energia rinnovabile.

Ci occupiamo da sempre di costruzioni in base alla geotermia bergamo, l’energia prodotta da fonti geologiche termiche, una vera e propria energia rinnovabile ed ecosostenibile come lo è tutto il sistema e i criteri costruttivi che caratterizzano il nostro operato. La geotermia bergamo sfrutta il naturale ciclo del calore terreste e degli elementi radioattivi contenuti nel mantello, nel nucleo e nella crosta terrestre.

Realizziamo edifici e costruzioni di vario tipo improntate allo sfruttamento della geotermia bergamo, l’energia termica naturale e rinnovabile, con costruzioni all’avanguardia e chiavi in mano. La Ediproject è oggi per questo, considerata una delle aziende più moderne e innovative, con il progetto di geotermia bergamo, legato ad esempio alla magnifica Villa Astori, villa del ’700 sita nel Borgo Astori, un borgo vicino Bergamo concepito secondo i principi della geotermia bergamo.

La Ediproject Srl non costruisce case, ma realizza sogni. I sogni che realizziamo però, sono fatti di geotermia bergamo, di energia concreta che scalda, che ci accoglie nella maniera più confortevole possibile, più economica e ad impatto ambi natale zero, nelle nostre case. Il risparmio energetico, la qualità della vita, sono l’oggetto della geotermia bergamo, mirata a cambiare in meglio la vivibilità in appartamenti e in varie tipologie di abitazioni in base a criteri costruttivi e di realizzazione innovativi e improntati al massimo risparmio energetico.

Progettiamo nuove costruzioni bergamo improntate alla geotermia bergamo, ai suoi valori, all’efficienza energetica. Questo tipo di energia naturale e rinnovabile, sfrutta il vapore termico accumulato e prodotto nella crosta terrestre tramite apposite centrali geotermiche. E’ economico, rinnovabile, e funziona. La geotermia bergamo rappresenta il futuro dell’energia terrestre e in Italia comincia ad essere sempre più diffusa.

Il riscaldamento e il raffrescamento ottenuti con la geotermia, consistono nel prelevare le calorie presenti nel suolo e trasferirle all’abitazione. E’ un’energia pulita, gratuita, inesauribile e consente un risparmio, rapportato ai costi tradizionali, veramente incredibile. Il benessere abitativo aumenta e si contribuisce alla tutela del clima e dell’ambiente.

L’energia geotermica

cosa è, come si produce e come si utilizza

Geotermia significa "calore dalla terra", ossia l’energia termica immagazzinata nel sottosuolo e che, nella crosta terrestre, aumenta in maniera proporzionale mano a mano che si scende in profondità.

E’ possibile sfruttare questa energia gratuita presente sotto le nostre abitazioni, trasportandola in superficie utilizzando come vettore un liquido a base di acqua che circola in regime di turbolenza all’interno di sonde geotermiche, che vengono inserite nel terreno a profondità generalmente variabili tra i 70 e i 130 metri. L’energia termica così ottenuta viene poi integrata con l’ausilio di pompe di calore.

Il sistemadi climatizzazione ad energia geotermica è molto più efficiente dei sistemi tradizionali a combustibili fossili e fa parte delle fonti di energia rinnovabili come indicato dal "Libro Bianco dell’energia per il futuro – Fonti di energia Rinnovabili" dell’Unione Europea.

Questa tecnologia è, ormai, di uso comune negli Stati Uniti e in Canada oltre che in molti Paesi dell’Unione Europea, sopratutto Svizzera, Germania, Svezia, Austria ma, negli ultimi 10 anni anche Spagna, Francia, Irlanda, Russia.

domotica

Rappresentazione schematica di sonda geotermica verticale

Il riscaldamento geotermico assicura un livello alto di comfort ad un costo di gestione inferiore; 1kW consumato si converte fino a 3 o 4 kW o più di calore utile per la casa. Il costo di mantenimento e manutenzione del sistema è estremamente basso.

Possedere un impianto geotermico significa poter contare su un sistema che garantisce
tre grandi vantaggi: rispetto dell’ambiente, risparmio energetico, sicurezza.

Ambiente

La fonte geotermica consente di eliminare l’uso di combustibili fossili (con annullamento delle
emissioni di gas dovute alla produzione di energia termica).
Anche considerando infatti che l’energia che usiamo per far funzionare la pompa di calore sia di produzione termoelettrica, possiamo contare su un coefficiente di performance dell’impianto di circa 4.
Ne consegue un considerevole rispetto dell’ambiente.

Risparmio

Beneficiare del massimo confort a costi decisamente inferiori rispetto a quelli che comporta un sistema
tradizionale, è quanto di meglio oggi si possa desiderare:
Per esempio, per 1 kW di elettricità consumato dal compressore, il calore trasferito all’abitazione va,
a seconda delle caratteristiche dell’impianto, dai 3 ai 4 kW (e anche oltre).
Il risparmio realizzato è altissimo rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento ed inoltre non ha spese di manutenzione

Sicurezza

Il vantaggio legato alla sicurezza è chiaramente dovuto alla mancanza assoluta di fiamma libera
all’interno delle abitazioni ed alla non emissività di gas combustibili spesso fonti di incendi nell’ambito domestico.
Quindi niente rumori, fiamma libera, tubazioni in pressione e cisterne